Cornici Made in Tuscany

Cornici: Made in Tuscany

«Perché con quella c aspirata e quel senso dell’umorismo da quattro soldi i Toscani hanno devastato questo Paese, e questo lo devi scrivere per favore»: questo è il primo commento che ci viene in mente pensando al Made in Tuscany. Magari non è…

Leggi l'articolo
mago merlino

Seminare passioni. Apprendista Merlino

Una dichiarazione d’amore alla filologia romanza e alla complessità: con i giusti accorgimenti anche il Medioevo può diventare un’avventura degna di un apprendistato da Mago Merlino. L’articolo di Camilla Faccini Non dimenticherò mai il primo giorno di università. Durante la…

Leggi l'articolo
28 anni precario

28 anni precario

Oggi compio 28 anni e realizzo di essere un precario. Così, mentre il mio telefono non fa che vibrare per i messaggi di auguri, ho provato a raccontare qualcosa delle scelte che mi hanno portato fin qui. L’articolo di Alfredo…

Leggi l'articolo
essere pendolare

Odi et amo. Essere pendolare

Catullo ci perdonerà il prestito, ma non troviamo nulla meglio del suo celebre carme per descrive cosa significa essere pendolare: un’oscillazione continua tra la gioia della comodità e l’imprecazione. L’articolo di Martina Gennari I treni mi affascinano da sempre: complice…

Leggi l'articolo
Un saluto dal piano b Federica Silvestri

Un saluto dal piano B

Arriva un momento in cui decidiamo che una passione non potrà diventare il nostro lavoro. Cosa accade, allora? Odiamo il piano B della nostra vita e seppelliamo le nostre capacità in fondo alla routine? Oppure apprezziamo il pacchetto della nostra…

Leggi l'articolo