Vite Umaniste
Vite coi piedi sulle nuvole, calzati di Birkenstock. Vite da opinionisti, da ricercatori, da cultori del negletto. Vite dal fuso orario sballato, dai ritmi invertiti. Vite di citazionisimi ermetici, di versi incompleti, di libri assiepati, di arretrati da leggere. Vite di viaggi, di borse di tela che contengono storie, tutto sommato. Vite di tutti noi, vite umaniste.
Volevo fare l’umanista
Oltre le colonne erculee nella separazione dei saperi, HIC SUNT LEONES. Per sentirsi umanisti, non c’è cursus honorum che tenga: basta lo sguardo, che dai libri tocca la vita. Questi occhi accesi da un fuoco mai estinto, altrettanto provati da un GI o un IL nel passato, ora guardano il loro mestiere come le pagine d’un novelliere da condividere.
La pagnotta
Ci sono il pane del perdono, quello scellerato e pure quello della rivolta. Noi li prendiamo su tutti, anche se raffermi, per dimostrare al mondo che la proverbiale pagnotta in tavola riusciamo a portarla. Esperienze un po’ rancide, che ci hanno condotto verso il sugo della storia, pronti a fare scarpetta.
Registro di classe
“Gli autori si dimostrano irrispettosi: non si piegano al Ministero, hanno la sindrome da crocerossini, accettano di svolgere un lavoro sottopagato, amano indiscriminatamente alunni di età discutibili e si azzuffano su concorsi e cavilli.” Firmato: la Prof della prima ora.
Il sorpasso
Definitivo riscatto dalla Commedia all’Italiana, raccontiamo le storie di chi non si è fatto sorprendere da quell’ultima curva. Colpo di reni del maratoneta umanista, sorpasso riuscito, traguardo raggiunto: questo è il medagliere delle piccole e grandi soddisfazioni.
Moleskinare
Il fascino di raccontare le storie di chi vive di parole, passa anche attraverso gli oggetti. Per alcuni di essi, non servono presentazioni: copertina nera, pagina bianca e una lunga storia fatta di artisti, letterati e viaggiatori. Moleskinare non è un neologismo, è una fede profonda.
Lonely Human Planet
Come la Lonely Planet cartacea è prerogativa del viaggiatore preparato, così le nostre Guide vestono i panni di un nuovo Virgilio nello sconfinato universo umanista. Una nuova speranza per voi che entrate.
Vita Nova
Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova. Dall’umanesimo c’è chi fugge, chi ritorna e chi arriva per la prima volta: strade diverse, scelte sbagliate, salti nel vuoto. Per cambiare serve coraggio e, forse, una buona dose di follia.
Incipit vita nova, scriveva Dante: comincia una nuova vita.
Sillabari
Imprevedibili flussi di coscienza umanisti. Per un’alfabetizzazione dell’anima in salsa postmoderna e una didattica alla vita di classe L2, i nostri Sillabari sono il libro di testo raccomandato. La melassa di queste parole rare indorerà le amare pillole del mondo che raccontano.
Strike a pose, Nouvelle Vague.
Residenze
Sotto il tetto paraconiugale della nostra Redazione, la barba e la noia si combattono a colpi di decaloghi, libri game e TotoStrega. La più schietta rappresentazione della nostra natura, a 2-4-6-8 mani, a seconda dei casi. Vestiti da Sandra, saremo il tuo Raimondo.