Se Problem solving è la parola più abusata del nostro tempo e tutti noi siamo massimi esperti del pacchetto Office, è giusto sfatare alcuni miti: tutti, almeno una volta, ci siamo chiesti: “E questo come si fa?”

Vacanza fai da te umanista blog le faremo sapere

Un passato di studi letterari rende perfetti organizzatori di viaggi. O forse no? La vacanza fai da te dell’umanista, una storia vera. Con la riapertura delle scuole e delle università, per molti umanisti si concludono le ferie e termina l’estate. Ma la vacanza è un momento di vero riposo per il laureato in lettere oppure l’occasione per dare una parvenza di spendibilità pratica all’esame da 6 cfu di epigrafia romana? E poi, diciamolo: che palle parlare l’inglese in viaggio. #EstateItaliana, un’estate di rivincite. “A noi non serve l’agenzia di viaggi”, con questo grido di battaglia l’umanista si lancia nell’organizzazione. Sceglie…

Buona competenza del pacchetto adobe blog le faremo sapere

Una buona conoscenza del pacchetto Adobe è una competenza a cui l’università non ci prepara. Ma ne abbiamo bisogno per essere umanisti oggi

Scrivere in ottica SEO

Cimentarsi per la prima volta con le regole della scrittura in ottica SEO è come tornare a scuola e imparare una nuova lingua. Solo che a bocciarti, questa volta, c’è un motore di ricerca. Laurearsi in lettere e sperare di vivere subito di un solo lavoro è pura utopia. Un po’ come tagliare la cipolla e sperare di non piangere, come il sole il primo giorno di ferie estive.  Così tra stage, part-time e prestazioni occasionali, lo scorso anno mi sono ritrovata per alcuni mesi a insegnare italiano la mattina a scuola mentre nel pomeriggio collaboravo con una redazione giornalistica.…

dizionario economico letterati

Quando mi è stato detto che avrei dovuto iniziare a scrivere di economia mi sono sentita come Lucia Mondella nell’Addio monti. Dopo più di anno ho capito che muoversi con disinvoltura tra il lessico specifico è ciò che può salvare un’intervista. Ecco un piccolo, ma essenziale, dizionario economico per letterati. L’assioma per cui essere in grado di affrontare qualsiasi argomento in maniera competente allarghi la mente è sacrosanto. Lo sforzo impiegato nel farlo, però, è direttamente proporzionale alla perdita di serenità che ne consegue.  Ho iniziato il mio percorso da giornalista occupandomi di cultura e società. Ero felicissima. Inaugurazioni di…

Tornei di Scacchi Le Faremo Sapere regina degli scacchi

Se invece di raccontare i tornei di scacchi con una serie Netflix provassimo a guardare al mondo degli umanisti? Questa è la storia di un giocatore del sabato o meglio della domenica, che vuole provare ad introdurvi al mondo dei tornei per professionisti, come sono veramente.L’articolo di Tommaso Fuochi Questo di sette è il piú gradito giorno,pien di speme e di gioia:diman tristezza e noiarecheran l’ore, ed al travaglio usatociascuno in suo pensier farà ritorno Spesso mi sono trovato d’accordo con Leopardi: all’interno di una settimana ordinaria, la mia domenica ha da sempre rappresentato quel giorno in cui fare sera…

organizzatore di eventi dilettante le faremo sapere

Essere un organizzatore di eventi è un’attività complessa, impegnativa e stressante… difficile essere pronti ad assumersi questa responsabilità. Eppure è una competenza molto apprezzata. Alla fine è una sfida contro se stessi: arriveremo al traguardo somigliando più al dottor Frankestein o alla sua creatura?L’articolo di Roberta Levet “Ma tu lo sai come si organizza un evento?”Sorriso sbarazzino, sguardo arrogante e un veloce “Certo” quasi urlato nel tentativo di mantenere la poker face e non far capire al mio interlocutore che stavo trattenendo il fiato nel vano tentativo di controllare la scarica di adrenalina del momento. Ero da poco uscita dall’Università…

  • 1
  • 2